Andronaco, un grande avamposto per la Sicilia nel mondo
Andronaco, un grande avamposto per la Sicilia nel mondo
Andronaco, grande mercato è uno dei grandi avamposti dell’Italia e della Sicilia nel mondo. Un progetto commerciale, come ci si aspetta dal più grande distributore di prodotti italiani in Germania; ma anche un grande progetto culturale e narrativo.
La società fondata da Vincenzo Andronaco, giovane emigrato dall’Italia, è oggi un riferimento unico e fortemente riconosciuto per la Sicilia e l’Italia in Germania, con i suoi 500 dipendenti e 70 milioni di euro di fatturato.
Andronaco ha avviato, affiancandolo alla distribuzione, un lungimirante progetto di selezione racconto e distribuzione di prodotti di eccellenza dalla Sicilia.
Un progetto che prevede la visita nelle aziende di Vincenzo stesso e del nipote Giovanni per assistere personalmente ai processi produttivi dei prodotti selezionali, ed ascoltare da chi produce il racconto dei prodotti e del territorio.
I racconti sono resi fruibili ai consumatori tedeschi mediante la realizzazione di video in lingua per il mercato tedesco, video che spiegano le produzioni e mostrano i volti dei produttori.
Il nuovo progetto
Andronaco è da sempre un imprenditore all’avanguardia, tra i primi al mondo ad affiancare la gastronomia al supermercato, riducendo cosi a zero le perdite per prodotti scaduti. I menu delle gastronomie infatti tengono conto dei prodotti in scadenza a scaffale che vengono trasfromati in tempo utile per non dovere essere smaltiti.
Questo nuovo percorso è un altro modo innovativo di affrontare il mercato ed il ruolo del distributore. Andronaco seleziona oli di oliva di grande qualità che escono a marchio proprio ma non nasconde anzi pubblicizza e dà visibilità e valore a chi produce. Mostrando l’idea di essere parte di una filiera che parte da un territorio che rispetta, valorizza e racconta senza volersi sostituire alle parti della filiera stessa.
Le aziende coinvolte
Prima tappa è quella dedicata all’olio. Sono stati scelti cinque Oli di quattro produttori, Naristeo, Costa, Cutrera, Barbera.
In una due giorni tenuta il 22 e 23 aprile il progetto è stato presentato ad Amburgo ad una nutritissima delegazione di circa 60 giornalisti ed influencer.
Noi eravamo presenti, per raccontarla e per dare valore anche con la presenza del Liceo Artistico di Santo Stefano di Camastra, nelle persone dei professori Boscia e Barlotta che hanno realizzato dal vivo delle ceramiche e dei responsabili dell’istituto il preside prof. Calogero Antoci e il responsabile amministrativo Giuseppe Lo Cicero.
I reel dedicati all’evento sui nostri social