Io Compro Siciliano con Amerigo Vespucci e Frecce Tricolore per promuovere il Made in Italy

Io Compro Siciliano con Amerigo Vespucci e Frecce Tricolore per promuovere il Made in Italy

·10/05/24·

Il primo luglio la nave scuola Amerigo Vespucci, la più bella nave del mondo, attracca a Los Angeles per la prima volta nella sua storia. Tappa di un grande viaggio iniziato nel 2023 che si concluderà nel 2025 per mostrare e raccontare la bellezza dell’Italia ed il valore delle nostre produzioni nel mondo.

L’importanza dell’evento sarà esaltata dalla presenza delle Frecce Tricolore che sorvoleranno la Amerigo Vespucci.

Partenariati istituzionali

Io Compro Siciliano (il Made in Sicily), in collaborazione con il Consolato Generale di Los Angeles e la Direzione Generale degli Italiani all’Estero (DGIT) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, responsabile dell’iniziativa “Turismo delle Radici sta organizzando un appuntamento nel palinsesto principale delle attività previste per questo epocale momento. Un evento dà valore alle nostre produzioni ed al ruolo degli emigrati nella diffusione della cultura Italiana e Siciliana.

L’appuntamento avverrà nel Villaggio Italia, e prevede la presenza di ospiti del mondo dello spettacolo, Italiani di successo negli Stati Uniti, istituzioni italiane.

In questo contesto di eccellenza, intendiamo rappresentare le capacità produttive italiane con un ridotto numero di aziende e consorzi, senza sovrapposizioni per tipologia di prodotto, altamente rappresentativi, che potranno partecipare  attivamente alla creazione dell’evento, esporre i propri prodotti in un’area dedicata e offrire gli stessi in degustazione nel corso della serata curata da chef di chiara fama italiana operante negli Stati Uniti.

Progetto narrativo

Il progetto narrativo sarà realizzato in collaborazione con Marco Savatteri, di Savatteri Produzioni una società di produzione artistica presente sul territorio siciliano di qualità e visione internazionali.

Le aziende selezionate del Made in Italy faranno parte del racconto Italia, non in qualità di sponsor ma di veri e propri protagonisti e rappresentanti del Made in Italy.

Il progetto è un progetto narrativo esperienziale, che parte dalla condizione di emigrato con una forte connotazione regionale, ma che dopo l’arrivo diventa parte della famiglia Italia, sia nella rete di solidarietà, che nella elaborazione di quello che è il più identitario dei nostri prodotti: il cibo. 

abbiamo sentito su questo momento il Ministro  Francesco Lollobrigida

 

Segue una anticipazione della Console Generale a Los Angeles Raffaella Valentini

 

 

Condividi

Andronaco, un grande avamposto per la Sicilia nel mondo
La Sicilia a Berlino, un anno di attività per il Made in Sicily