Fiera Supremo Italia in Barhein – Io Compro Siciliano è partner

Fiera Supremo Italia in Barhein – Io Compro Siciliano è partner

Ieri abbiamo sottoscritto l’accordo di partenariato con Supremo Italia, la prima edizione di un evento con finalità commerciali e di promozione del Made in Italy in questo piccolo stato arabo.

Io Compro Siciliano è il partner strategico per le collettive istituzionali italiane.

Di seguito scaricabile il documento informazioni aggiuntive sull’evento:

SUPREMO ITALIAN FOOD EXCELLENCES EXHIBITION 

 

L’evento sebbene alla prima edizione nasce sotto i migliori auspici con presenza sia del governo locale con il Ministero dell’industria e del Commercio dell’Ambasciata italiana, della Camera di Commercio del Barhain e dell’ICE.

Io Compro Siciliano è uno dei tre partner strategici privati insieme alla camera di commercio italiana, e la compagnia di bandiera Gulf Air.

 

Domanda e potenziale commerciale nel paese

Il paese è piccolo ma ricco, con una grande quantità di stranieri, e con l’esigenza di dare vita ad una industria turistica prima della fine dell’era del petrolio. L’Italia, nel Barhein ed in tutto il Medio Oriente può svolgere un ruolo importante, in quanto il turismo ha bisogno dei nostri cibi e dei nostri vini, e della nostra attitudine al bello. Tanto più che in questi luoghi è impossibile produrre. Supremo Italia si rivolge pertanto ad un target alto nel quale la richiesta dei prodotti alimentari, e dell’artigianato connesso con il mondo del turismo e del lusso è elevatissimo. 

Noi crediamo che questa missione potrà essere una buona opportunità per aprirsi ad un mercato importantissimo, quello del Medio Oriente, e cominciare ad interagire con posti molto vicini a noi sia culturalmente che geograficamente.

Intendiamo organizzare una missione con nessuna sovrapposizione di comparto in modo da avviare un processo cooperativo e collaborativo tra le imprese coinvolte sul territorio, non solo del Barhein ma di tutto il Golfo Persico.

 

Alcool non ammesso

L’articolo più complesso da gestire è l’alcool ragione per cui per questa prima edizione non sono ammessi i produttori di alcoolici e di vino, nonostante la domanda sia elevatissima. La presenza del vino è stata rimandata alla prossima edizione. Chi è interessato a saperne di più ed a candidarsi per la partecipazione non esiti a contattarci. Si tratta in tutta evidenza di un contesto per il quale è essenziale una organizzazione aziendale pronta ad affrontare l’export con tutte le complessità del caso. 

Segue una tabella dei prodotti agroalimentari importati dall’Italia come pubblicati dall’ICE.

 

Il Bahrein

Il Bahrein, ufficialmente Regno del Bahrein è un piccolo Stato situato su un arcipelago di 33 isole vicino alle coste occidentali del Golfo Persico.

Ha una superficie di 765 km², abitata, secondo stime del 2014, da 1 343 000 abitanti, di cui 235 108 stranieri. Le acque territoriali confinano ad ovest con quelle dell’Arabia Saudita e a sud con quelle del Qatar. L’isola più importante è Bahrein, che insieme alle isole Sitrah e Muharraq forma il nucleo più importante dell’arcipelago.

Il Bahrein è sede del Gran Premio di Formula 1 che si svolge presso il Bahrain International Circuit.

 

Condividi

Amore per la Sicilia, all'ombra dei mandorli in fiore
Iocomprosiciliano cambia abito, indossa @IlMadeinSicily: segui la maiolica