Straordinarie donne ordinarie: la rete bella ed invisibile di “Terra di Madre”
Straordinarie donne ordinarie: la rete bella ed invisibile di “Terra di Madre”
Esiste una rete invisibile e solida, composta da persone che operano dietro le quinte, donano, creano e sostengono in modo irrinunciabile la nostra comunità. Siamo partiti alla loro ricerca, immaginando di individuare alcune figure simboliche che rappresentassero il mondo produttivo, le istituzioni, il terziario, la cultura e il sociale.
Nel giro di poco tempo sono arrivate decine di segnalazioni, con molte donne suggerite da amici, clienti e colleghi, donne che non potevano mancare a questo elenco.
Ciascuna di loro ha una storia unica e irripetibile.
Ci siamo fermati a 44 con l’obiettivo di arrivare a 100, per dare vita da una vera e propria opera d’arte dedicata alla fattualità di noi siciliani. Ma dopo questa esperienza 44 o 100 sappiamo che per fortuna questa rete invisibile di persone che fanno ogni giorno del loro meglio è vastissima.
Abbiamo chiesto a queste donne di lasciare la loro impronta sull’argilla, rendendo visibile l’impatto che quotidianamente hanno sugli altri e nei contesti in cui operano. In altre parole abbiamo preso l’impronta della loro mano, che diventerà una maiolica.
Terra di Madre è un viaggio emozionante, che ha attraversato mondi solo apparentemente distanti come potrebbe sembrare il mondo dell’archeologa Caterina Greco, ex Direttrice del Salinas di Palermo, e della giovane produttrice di ricotta e formaggi pluripremiati Giusi Coscino a Chiusa Sclafani. La storia di Cristina Galvano, arrivata dall’Ucraina e integrata dalla cooperativa Cotti in Fragranza, che si intreccia con quella di Sheuly Akter, che insegna bengalese ai bambini palermitani della Zisa, permettendo loro di giocare con i figli dei bengalesi trasferiti a Palermo. E ancora, le sfide di Giogia Lonardo, che, dalla sua stanzetta, ha calcato i palchi di tutta Italia, utilizzando le sue mani per far ascoltare musica ai non udenti, emozionata, nel raccontare la sua storia, tanto quanto Alessandra di Bartolo, che ha costruito una solida azienda con ottanta dipendenti.
Abbiamo scelto di omaggiare queste donne con un’opera d’arte del Maestro Domenico Boscia, curata da Giovanni Callea e Davide Morici.
L’opera sarà collocata all’ingresso del Museo del Made in Sicily, che intende rappresentare e raccontare le grandi capacità del popolo siciliano, sia in Sicilia che nel mondo.
Abbiamo invitato donne perché volevamo che questa grande casa della Sicilia poggiasse su mani solide e accoglienti.
Questa finestra aperta sulla Sicilia offre un incredibile spaccato di volontà, coraggio e competenza, rivelando la grande forza di coloro che non hanno bisogno di clamori pubblici per svolgere compiti speciali.
Il 19 settembre ai Giardini della Zisa, alla presenza dell’Assessore all’Identità Francesco Scarpinato, degli assessori comunali Rosi Pennino e Pietro Alongi e del presidente della V circoscrizione Andrea Aiello, abbiamo preso le impronte di:
Caterina Greco, Archeologa ex direttrice del museo archeologico di Palermo, ha curato il patrimonio identitario della nostra terra, cura che ho percepito personalmente in un visita emozionante ed indimenticabile del museo Salinas condotta da lei.
Silvia Schiraldi, una preside che ha aperto la scuola della noce alla comunità con molte iniziative, tra cui “spazio Donna” luogo orizzontale di condivisione e progettazione.
Giusi Coscino, con la sua famiglia produce formaggi pluripremiati, nel 2023 il premio nazionale come milgior ricotta. I sapori del latte, il suo laboratorio, è a mio avviso una tappa obbligata sui monti sicani.
Gabriella Jannolino È la dirigente che gestisce la promozione della Sicilia assessorato attività produttive, esiste la burocrazia in Sicilia che complica le cose, e poi la burocrazia che le risolve.
Matilde Prestigiacomo Una vita di volontariato, di supporto agli altri, di difesa degli ultimi, oggi responsabile di un centro sociale borgo nuovo.
Rosi Pennino, Assessore politiche sociali, già presidente nazionale dell’associazione autismo. Un politico amato è sappiamo merce rara, riferimento irrinunciabile per tantissime realtà del territorio cittadino.
Ester Rizzo, Scrittrice che ha dedicato gli ultimi anni della sua opera a ricostruire storie e destino delle vittime del Triangle Waist Company, il drammatico incendio delle sartine di New york nel quale perirono diverse decine di siciliane.
Giorgia Migliore, Attrice, con una vasta esperienza nazionale, rappresenta qui un comparto importante come lei stessa dice: “Un gioco senza tempo e senza età, in cui l’attore è: UNO, NESSUNO E CENTOMILA, ma con un unico obiettivo: dare se stesso al pubblico!
Laura Pasquini, una inarrestabile narratrice del nostro presente, in molti conoscono il suo volto, e tutti conosciamo la sua voce che commenta giornalmente i servigi del TG3 regionale.
Valentina Blunda, Fonda, anima, amministra una cooperativa con oltre trenta associati a Castelvetrano un comparto strategico in una terra complessa, purtroppo non nota solo per la Nocellara del Belice.
Tiziana Martorana Giornalista Rai consigliera dell’ordine dei giornalisti è uno dei narratori giornalieri della Sicilia con Buongiorno Regione.
Monica Garraffa è una facilitatrice di comunità e attivista, è il punto di riferimento a Palermo per le tematiche relative all’allattamento al seno.
Anna Takahaski è una siciliana d’adozione, Artista ed illustratrice nasce in Giappone, vive e lavora tra Siracusa e la California.
Sheuly Akter Donna bengalese della comunità del quartiere Noce. Ha costituito l’unica scuola di bengalese della regione siciliana. Insegna bengalse ai bambini palermitani della noce perché possano giocare insieme.
Cristina Galvano Giovane collaboratrice della cooperativa Cotti in fragrante che ha svolto diversi ruoli nell’organizzazione. Simbolo sia della capacità inclusiva della nostra comunità.
Angela Caci, la giovane manager di Obicà, il ristorante nell’attico della rinascente, inizia come addetta alla cassa nel 2010 dopo diversi anni è adesso la direttrice del locale.
Giovanna Di Fatta, Opera nel servizio utenza della quinta circoscrizione. È uno dei volti che accoglie, interfaccia e supporta gli utenti dei servizi comunali in quinta circoscrizione.
Giorgia Lonardo, Giovanissima inteprete lis, l’avete vista lo scorso sui palchi di tutta Italia usare le sue mani per “mostrare” ai non udenti la musica dei Pinguini tattici nucleari.
Barbara Bartolotti, Subisce violenza da un collega di lavoro e avvia una associazione a tutela delle donne vittima di violenza, per soccorrere come lei non è stata soccorsa.
Patrizia Miceli la sua è un’impronta condivisa e collettiva legata alla comunità femminile del quartiere Zisa e precisamente dello spaccato della scuola Gebelli.
Rosalba Gambino illustratrice, ha creato il marchio Pezzi i core ed ha in corso un progetto di racconto della Sicilia attraverso 100 dame. Ha curato l’illustrazione sul Libro delle Radici che che fa da cornice alle firme delle ospiti dell’evento.
Alessandra di Salvo, Insieme ai fratelli ha costruito una realtà aziendale seria ed affidabile, con un industria che trasforma e produce carne per il territorio siciliano e nel resto dell’Italia e anche all’estero con i salumi, l’azienda nasce nel 2004 ed oggi è un importante realtà siciliana con oltre 80 occupati.
Marianna Amato Addetta al Marketing della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.
Antonella di Bartolo Preside allo sperone la scuola come luogo nel territorio del territorio.
Roberta Collara È uno dei volti che accoglie, interfaccia e supporta gli utenti dei servizi comunali in quinta circoscrizione.
Nicoletta Militello quale maestra d’arte tiene Corsi di Pittura in molte aree periferiche della Città di Palermo. Oggi impegnata presso il centro Sociale “Quartiere Noce” a Palermo.
Raquel Romeo è un’artista di strada, che si esibisce tra le vie della città e le ospitate in tv nazionale, come lei scrive: il mio ufficio è Palermo e il mio datore di lavoro sono le emozioni che vedo nei vostri occhi mentre mi esibisco.
Florinda Cerrito Autrice di Zolletta da quest’anno GRAPHIC-BOOK, con Frascati&Serradifalco editori promosso con incontri e mostre a partire dal Salone del Libro di Torino.
Daniela Balsamo artista che sa creare nello spazio pittorico situazioni umane complesse e talora inquietanti per il loro valore simbolico, scavando a fondo nella psicologia umana e nei messaggi segreti del reale.
Fiammetta Bonura scultrice tra le più interessanti del panorama artistico siciliano. Già dagli anni sessanta abbandona il figurativo per una scultura astratta avendo come riferimento la scultura di Arnaldo Pomodoro.
Annalisa Mancini Donna forte e risoluta che riesce a conciliare a molteplicità delle sue attività mostrando nel contempo una grande determinazione nel coltivare la sua sensibilità artistica. Dare nuova vita a libri che dovrebbero andare al macero.
Rosanna Petta Titolare insieme al fratello dell’extrabar di piana, che da poco ha festeggiato 70 anni di attività, porta avanti come terza generazione la tradizione del cannolo.
Marina Benino Oltre dieci anni di esperienza nella gestione delle relazioni con clienti esteri, nello sviluppo delle vendite e nella creazione di strategie commerciali per i mercati europei e cinesi, focus sull’espansione del business e l’ottimizzazione dei processi di vendita.
Lucia Lauro Assistente sociale, è responsabile del progetto Cotti in Fragranza nella sua fondazione, oggi si occupa di esportare il modello di successo del progetto in altre regioni italiane.
Fancesca di Stefano Volontaria coordina le attività di volontariato della Parrocchia Santo Stefano protomartire alla Zisa
Nunzia Rita Di Giglia allenatrice Aquile di Palermo ASD che pratica hockey e football su carrozzina elettrica, aiuta le persone con disabilità gravi e gravissime a mantenersi attive.
Sonia Mani Ispettore principale della polizia municipale di Palermo è parte del nucleo controllo trollo trasporto pubblico della città di Palermo.
Corona Rosaria la Preside dell’istituto scolastico Emanuela Loi uno dei punti di riferimento per ragazzi e famiglie del quartiere Passo di Rigano.
Cettina Adonica Pedagogista. Coordinatrice area formazione e lavoro dell’associazione Inventare Insieme (Onlus) da 27 anni lavora alla Zisa
Anna Ponente Psicoterapeuta, direttrice del Centro Diaconale La Noce, un’opera sociale della chiesa valdese. Sin dalla laurea si è interessata e impegnata in progetti e servizi sociosanitari ed educativi, indirizzati in particolare alle fasce sociali più vulnerabili della città di Palermo.
Rosi Mazzamuto responsabile del servizio dei vigili di Palermo che da diversi anni incontra centinaia di studenti e li sensibilizzazione sull’uso del casco e dei dispositivi di sicurezza in strada.
Anna Maria Ruta docente, dirigente scolastico e critico d’arte è uno dei punti di riferimento per l’arte a Palermo.
Caterina Ruta, è una ispanista, direttore dell’Istituto di Lingue e letterature straniere della Facoltà di Magistero e della Facoltà di Lettere e Filosofia.
A queste si aggiunge la maiolica con l’impronta di Raffaella Valentini, console generale d’Italia a Los Angeles, grande amica della Sicilia e del progetto il Made in Sicily.
Altre seguiranno, arriveremo a cento maioliche già sapendo che anche mille sarebbero molto poche.