Patto dello Jato

Patto dello Jato

Siamo stati promotori di un patto innovativo volto a valorizzare i territori dello Jato e le loro peculiarità mettendo in relazione con la Città di Palermo. Abbiamo stretto un accordo con la Valle dello Jato per promuovere e sviluppare le attività economiche e culturali di questa zona affascinante.

I partner

L’obiettivo principale di questo patto è la valorizzazione dei prodotti a chilometro zero, dei prodotti DOP e IGP e delle tradizioni locali da tramandare alle generazioni future. È stato un processo che ha coinvolto i sindaci dei comuni: Altofonte, Angela De Luca; Monreale, Alberto Arcidiacono (che ha delegato alla firma l’assessore Rosanna Giannetto); Piana degli Albanesi, Rosario Petta; San Cipirello, Vito Cannella; Santa Cristina Gela, Giuseppe Cangialosi.  Che trovano sponda nel primo cittadino della città di Palermo, Roberto Lagalla, che riconosce l’importanza dell’interscambio con l’entroterra e si impegna ad agevolare le relazioni tra l’area urbana e l’entroterra montano e della Valle dello Jato e che per l’evento ha delegato l’assessore Giuliano Forzinetti.

Siamo convinti che la cooperazione tra le comunità sia fondamentale per creare valore sui territori, ed è per questo che ho sostenuto con forza questo patto d’area. La città di Palermo sarà al fianco della Valle dello Jato per favorire lo sviluppo e la promozione di questa regione montana.

Abbiamo formalizzato questo accordo durante il “Festival dello Jato” nella Terrazza della Rinascente a Palermo, un momento significativo che ha visto la partecipazione di diverse figure importanti, tra cui il presidente della commissione attività produttive Gaspare Vitrano e il dirigente dell’assessorato agricoltura Bruno Lo Bianco.

Come primo passo simbolico di questo accordo, ogni sindaco ha ricevuto una mattonella numerata realizzata da Ceramicando, donata da IoComproSiciliano.

Inoltre, abbiamo avuto il piacere di presentare il Catarratto 2022 dell’azienda Di Bella, che rappresenta un vero e proprio elemento di collante importante sul sul territorio.

Il prodotti del territorio

La produzione enogastronomica è un elemento centrale per la promozione turistica del nostro paese, e attraverso questo patto intendiamo valorizzare le eccellenze gastronomiche della Valle dello Jato, come l’acqua e gli agrumi di Altofonte, il pane di Monreale, i cannoli di Piana, il vino Catarratto e molti altri.

I piccoli comuni della Valle dello Jato sono veri gioielli incastonati sui Monti di Palermo, e rappresentano un patrimonio unico da preservare e valorizzare. Questo patto apre nuove opportunità per lo sviluppo economico e culturale di questa regione.

Oltre alla firma del patto, abbiamo già in programma il prossimo appuntamento il 25 aprile a San Cipirrello, con percorsi naturalistici, visite guidate e degustazioni dei prodotti della Valle. Sono certo che questa sarà un’occasione importante per rafforzare il legame tra la città di Palermo e la sua splendida Valle dello Jato.

La mortadella di Camporeale

Abbiamo ospitato Salvatore Bilello, un giovane di Camporeale che ha ottenuto la medaglia d’argento al concorso nazionale IMeat a Modena con la sua mortadella. La presenza di Camporeale è fondamentale, poiché rappresenta un elemento essenziale del sistema agricolo della Valle dello Jato.

Insieme, continueremo a lavorare per promuovere e valorizzare le ricchezze di questa terra straordinaria, perché credo fermamente nel potenziale che ha da offrire.

SicilianFan

Condividi

Benvenuta Cassata, Terzo Anniversario di Io Compro Siciliano
Festival Monte Jato: 25 Aprile