Domenico Boscia: quando la ceramica diventa arte
Domenico Boscia: quando la ceramica diventa arte
Abbiamo avviato una nuova collaborazione con il Maestro Domenico Boscia, pittore, scultore, ceramista, formatore, che opera dalla Sicilia con collaborazioni in Italia ed all’estero.
Vive ed opera in Sicilia in una delle aree di riferimento della ceramica, a Santo Stefano di Camastra e la sua opera è fortemente legata alla Sicilia e alla ceramica tradizionale di Santo Stefano di Camastra, anche se le sue competenze, interessi e tecniche artistiche lo hanno portato ad esplorare, studiare ed applicare tutte le tecniche siciliane, con incursioni anche nella ceramica internazionale tra cui la tecnica Raku, la tecnica di ispirazione Zen che lascia spazio alla materia ed alle sue imperfezioni.
La sua attività si articola tra formazione: è docente di Progettazione Design Ceramica e Decorazione Artistica al Liceo Artistico di Santo Stefano di Camastra ed attività artistica in giro per il mondo.
Moltissime mostre personali in Sicilia: Messina, Cefalù, Agrigento, Siracusa ed in Italia, Castelvecchio a Verona, Brovolone. Ed all’estero, le sue opere sono state esposte a Budapest.
Su incarico de Il Made in Sicily, ha realizzato un piatto in Ceramica per il tour Mondiale del Vespucci, donato al Comandante del Vespucci Giuseppe Lai, alla console Generale d’Italia a Los Angeles Raffaella Valentini, a Marianna Gatto, direttrice del Museo degli Italiani di Los Angeles (IAMLA)ed al Viceministro Valentino Valentini.
Partecipa anche a collettive a molte collettive in Italia ed all’estero.
Nella collaborazione avviata con IlMadeinSicily nel 2024 è curatore artistico e responsabile delle attività artistiche in ceramica del progetto. Sua l’ideazione e la realizzazione con il Maestro tornitore Savatore Bartolotta dell’Albero delle Radici, l’albero di quattro metri in ceramica in fase di realizzazione che sarà pronta nel 2025.
E’ stato uno dei protagonisti di Torna a Casa, evento realizzato a Los Angeles in occasione dell’attracco dell’Amerigo Vespucci, in collaborazione con Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e Ministero degli Esteri. In questa cornice si è esibito in una performance che ha previsto la realizzazione del bozzetto dell’albero sul Libro delle Radici.
Per IlMadeinSicily sta curando una linea di design di oggetti in ceramica.
Le opere del maestro sono presenti in diverse aree della Sicilia, molto presente oltre che nel Messinese nella zona di Agrigento dove ha operato e vissuto diversi anni.
Suo il progetto di allestimento in ceramica della Stazione di Santo Stefano di Camastra.
Alcune delle opere dell’artista.
L’attività artistica personale è associata alla realizzazione di opere uniche per eventi speciali. Ideatore e presidente del PREMIO INTERNAZIONE “GABRIELE LANCILLOTTO CASTELLI” presso il Comune di Motta D’Affermo è Ideatore e realizzatore dell’opera scultorea e pittorica del Premio.
Idea e realizza tra gli altri: nel 2022 la Medaglia della Questura di Firenze, la Medaglia dei 170° Polizia di Stato – Regione Toscana, la Medaglia dei Cento Anni della Questura di Imperia.
Idea e realizza in collaborazione con il Liceo Artistico “G. Manzù” di Bergamo in pietra lavica
ceramizzata il logo della Repubblica Italiana e delle fasce tricolori per il nuovo prospetto della Questura di Bergamo e della stessa occasione la Medaglia dei 100 Anni della Questura di Bergamo.
Opera per diversi anni ad Agrigento dove è sua Ideazione e realizzazione tra e altre opere:
della scultura 1° PREMIO ACAMANTE E FILLIDE promosso dall’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento; La Stele “L’EQUILIBRIO DELL’INNOCENZA” in pietra lavica, per
il Giardino Botanico del Libero Consorzio Comunale di Agrigento; Il Pannello con mattonelle maiolicate, per l’intitolazione a “Piersanti Mattarella” dell’Istituti Istruzione Secondaria Giovanbattista Odierna a Palma di Montechiaro; Il CREST in pietra lavica, per la Questura di Agrigento; Il Logo “MANDORLARA 2019 e 2018” per il Consorzio Valle dei Templi di Agrigento; i Premi per “KAOS a CANICATTI’ – Festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana”, presso il Centro Culturale San Domenico della Città di Canicattì.
Ideazione e realizzazione di un Pannello con mattonelle maiolicate dal titolo “FASTUAQ”, per la Città di Raffadali in occasione del “FASTUCA-FEST 2018”.
Realizza opera pittorica su Pietra Lavica Ceramizzata di forma ottagonale donata al presidente
della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, in occasione del della consegna del Premio Pirandello della Fondazione Sicilia, edizione speciale 2017, presso il tempio della Concordia della Valle dei Templi di Agrigento.
Realizza opere in occasione del Giubileo: Medaglione di cm 50 ad alto rilievo raffigurante il LOGO del GIUBILEO 2000 donato in occasione dell’udienza, al Santo Padre Giovanni Paolo II.
Per il Comune di Motta d’Affermo, realizzato pannello cm 80 x 60 decorato con il logo del
Giubileo A.D. 2000 e lo stemma comunale a rilievo.